Ho ricevuto una bella mail dalla referente del Coordinamento Provinciale di Libera Imperia, Maura Orengo e, approfittando dell’approssimarsi del 23 maggio, giorno dell’anniversario della strage di Capaci, mi fa piacere sponsorizzare anche qui il lavoro che racconta. A Imperia infatti l’impegno contro le mafie dei giovani di Libera è piuttosto vivace, tanto da aver dato vita, nello strano periodo di lockdown, a una radio in podcast. Ora, io amo la radio, sostengo Libera, e soprattutto penso che ai miei tempi, quando ero alle superiori, l’impegno contro le mafie e per la legalità non era così intenso e così frizzante, ed è una cosa grande, invece, molto importante.

Qui il comunicato che mi è arrivato:

In questo periodo difficile di “distanziamento sociale” i ragazzi di Libera Imperia hanno continuato a incontrarsi “nel web”. Il loro impegno contro le mafie ha  dato vita a una serie di brevi e interessanti trasmissioni radiofoniche in podcast.  Le hanno chiamate “Pillole antimafia” – durano dai 5 ai 15 minuti- e le hanno dedicate ad alcuni dei temi e dei progetti più importanti portati avanti da Libera. Si parla di mafie e coronavirus, di beni confiscati, del progetto Anemmu e di Musica contro le mafie, non mancano una rubrica dedicata ai consigli di lettura e alcuni suggerimenti per approfondire argomenti attuali come la diffusione del coronavirus nei paesi poveri.
Sono studenti liceali e universitari, giovani da anni impegnati nei presidi scolastici e provinciali. Le loro brevi e interessanti trasmissioni sono già state utilizzate da molti insegnanti, nelle lezioni online, per affrontare con una formula innovativa, nelle lezioni online, i temi dell’educazione alla legalità democratica.
Giovani che parlano ai giovani per diffondere consapevolezza e responsabilità. In questi giorni in cui molte celebrazioni sono dedicate alla strage di Capaci, il loro impegno intende restituire la voce e la vita a tutte le vittime innocenti delle mafie.
Questo il link alla presentazione di Libera in Pillole, qui la playlist con i podcast realizzati fino a oggi, in continuo aggiornamento.
Autore

Sono una giornalista, mi occupo di uffici stampa per la cultura e l'ambiente, di comunicazione e social media. Ho un dottorato in semiotica: va da sé che ho una spiccata curiosità per tutto ciò che ha a che fare con i testi e i loro meccanismi. Amo il mare, leggo tantissimo e adoro scrivere: A contrainte è il mio sito, ci trovate recensioni di libri e racconti di quel che mi circonda!