Scrittura creativa

Prendi Ascolta il mio cuore di Bianca Pitzorno e la sua protagonista Prisca Puntoni, che voleva fare la scrittrice, mescola insieme i quaderni Pigna Cento con le tracce dei temi della mia maestra delle elementari – la maestra Giovanna – che mi divertivo un sacco a scrivere, aggiungi anni di letture che si stratifcano fin dall’infanzia, una passione per il ticchettio delle macchine da scrivere e le Bic nere, ed ecco la soluzione. Sì, ogni tanto scrivo cose creative. E mi diverto un sacco.

A volte capita anche che qualcuna di queste mie creazioni finisca da qualche parte: qui cercherò di tenere traccia di tutti i miei raccontini che si sono fatti notare e rimbalzano sulla rete e non solo.

Giugno 2023, un mio racconto è selezionato nella rosa di finalisti al “Premio Letterario Internazionale Casinò di Sanremo Antonio Semeria” per la sezione dedicata a Italo Calvino. Prossimamente dovrebbe uscire un volume dedicato.

In occasione del centenario di Italo Calvino, il Premio Semeria di Sanremo ha promosso un concorso per racconti ispirati a Il Sentieri dei nidi di ragno. il mio Kaputt in pentola è stato selezionato tra i vincitori ed è contenuto nell’antologia Camminando sui sentieri dei nidi di ragno, uscito per De Ferrari nel dicembre 2023.

Edizioni All Around mi invita a partecipare a un extended book per dire no alla guerra. È marzo 2022 e l’Ucraina è in guerra contro la russia, Lettere al fronte racconta di questa e di tutte le guerra e contiene il mio racconto Dove i fiori sorridono.

A marzo 2021 grazie a un contest promosso da Associazione Civita esce l’ebook di Morellini Racconti e immagini. Memoria e testimonianza del vissuto al tempo del Covid-19 (si scarica gratuitamente cliccando sul titolo) che contiene il mio racconto L’ora blu.

A febbraio 2021 il mio Imperfetta è selezionato tra i cinque racconti finalisti al concorso Aladei-Lettera 22 Dalla macchina per scrivere al mondo dei social: la scrittura e la comunicazione negli ultimi 70 anni.

A settembre 2020 il mio racconto Periodo ipotetico esce per la raccolta Sul bordo, di Libraccio Editore

A novembre 2020, grazie all’invito di Paolo Morelli e Rocco Pinto a scrivere un nuovo racconto per Borgo Rossini stories, il mio Tre ombre sulla Dora esce nella versione libro del progetto, edita da Graphot.

L’agenzia editoriale Lorem Ipsum pubblica il 10 luglio 2020 il racconto La busta gialla, parte del progetto di narrativa ai tempi del Covid Come Salmoni.

Il 19 giugno 2020 il mio racconto Effetto domino vince il primo premio per la narrativa breve al concorso letterario Lucetto Ramella organizzato a Imperia dal Comitato San Giovanni e dalla famiglia di Lucetto Ramella.

QCode Magazine ospita un mio pezzo dedicato alla camomilla in tempo di lockdown: Nei sogni tutto bene.

Un’ulteriore occasione di condivisione delle inedite e strane situazioni di quarantena mi è offerta a maggio 2020 dal Centro Studi Piero Gobetti di Torino, che pubblica nel suo archivio Io racconto il mio racconto L’orologio blu.

Ancora, frutto della quarantena è il mio racconto Condòmini contenuto in Ai tempi del virus, antologia di Edizioni All Around.

Ad aprile 2020 un mio racconto è selezionato per le Borgo Rossini Stories dalla libreria torinese il Ponte sulla Dora: si intitola L’appartamento arancione.

Sull’onda delle iniziative nate durante la pandemia, anche Voce del Verbo dà spazio a una mia riflessione narrata, si intitola Quando il mondo ripartirà.

A maggio 2019 esce nell’antologia Tutto sotto (Neos edizioni) il mio racconto Le chiavi di casa, vincitore del premio per il miglior racconto da trasporre in sceneggiatura cinematografica.

Venuto alla luce è il racconto sul tema “buio” che Lahar Magazine pubblica online ad aprile 2018, a cui sono seguiti La borsetta color verde foresta (giugno 2018), scritto sul tema “scusami” e  Magheggi (maggio 2019), tema “fake news”.

Settembre 2017 mi vede pubblicata su Lahar Magazine cartaceo con il racconto Il tesoro della stella.

Un mese dopo, finisco su Tuffi Rivista con una 3cento, una storia piccina: si intitola Colpo di sonno.

A maggio 2017 è incluso nell’antologia Raccontare Imperia, curata da Francesco Basso per Il Foglio editore, il mio racconto Sul tetto del mondo.

Nel dicembre 2015 arrivo seconda al Premio La Baia delle Balene di San Lorenzo al Mare (IM) con il racconto Al primo sguardo, che ha l’onore di essere analizzato da Rosella Postorino, editor Einaudi. Il testo non gira in rete ma è possibile ascoltarlo, interpretato dagli attori del Teatro dell’Albero, qui.