Libri

111 luoghi della Riviera dei fiori che devi proprio scoprire (Emons, 2022)

Avete mai bevuto un rubino? Cosa ci fa una bicicletta su un campanile? In quale luogo Claude Monet disse “ho l’impressione che farò cose bellissime”?
Un sogno perpendicolare e assolato, che dal mare si innalza fino ai duemila metri. Un lembo di terra, un confine, aspro e delicatissimo, color pastello, dove i gruppi di case sbocciano improvvisi come le storie, che l’entroterra custodisce. È la “Riviera dei Fiori”, una terra ricchissima ma poco conosciuta che questa guida cerca di raccontare attraverso 111 luoghi.

Scopri di più sul libro

Viaggi d’autore. 35 ispirazioni in Europa sulle tracce di grandi artisti (Touring Editore, 2021)

Ripercorrere i luoghi che hanno visto emergere i Beatles a Liverpool e i paesaggi cangianti della Normandia che si sono impressi nelle tele di Monet; immergersi nella brughiera battuta da venti impetuosi di Cime tempestose e rintracciare i mari smeraldini del Salento che baluginano nelle pellicole di Ferzan Özpetek, addentrarsi nei carruggi genovesi cantati da Fabrizio De André e perdersi nella Berlino elettronica di David Bowie… questo e molto altro è suggerito al lettore di Viaggi d’autore. 35 ispirazioni in Europa sulle tracce di grandi artisti, pubblicato da Touring Editore e per il quale mi sono occupata di tre capitoli. Scopri quali!

Torino di carta (Il Palindromo, 2019)

Torino di carta (Il Palindromo, 2019) è la mia guida letteraria della città e dei suoi quartieri, un’escursione narrativa per le strade di Torino, raccontata attraverso le opere di grandi scrittori, classici della letteratura italiana del Novecento e romanzi di autori contemporanei. Uno strumento per orientarsi attraverso le molteplici storie che, seppure in periodi differenti, hanno Torino come protagonista. Da Edmondo De Amicis fino alla produzione letteraria degli ultimi anni, la città viene ridisegnata e presentata intercettando e restituendo al lettore il punto di osservazione e lo stile di ogni autore.

Tutto, nella sua brulicante complessità, viene ricomposto in un’ideale mappa letteraria: vie, piazze, edifici, sotterranei, periferie e monumenti che contribuiscono a definire il carattere di una città affascinante e misteriosa.

Tra gli scrittori che popolano la Torino di carta ci sono: Edmondo De Amicis, Natalia Ginzburg, Cesare Pavese, Italo Calvino, Primo Levi, Giovanni Arpino, Fruttero & Lucentini, Margherita Oggero, Enrico Pandiani, Christian Frascella, Alessandro Perissinotto, Giuseppe Culicchia, Enrico Remmert; e tanti altri se ne possono incontrare tra le sue strade, nei caffè o sotto i portici.

Il volume si apre con una prefazione di Alice Avallone e contiene in allegato la mappa letteraria di Torino con l’indicazione dei luoghi chiave delle opere passate in rassegna.

Acquista il libro!