Libri

Liguria immaginifica. Guida ai luoghi straordinari della regione (Il Palindromo, 2025)

Abissi marini, vallate, Alpi e Appennini, isolotti, borghi incantevoli: ovunque in Liguria si aggirano indisturbati fantasmi, scienziati visionari, stele enigmatiche, fate, draghi, santi, paladini medievali, esseri demoniaci, streghe e navigatori, custodi silenziosi di tesori dimenticati e di verità occultate. E per di più, Alessandro Barbaglia firma la prefazione! Se vuoi saperne di più, ti porto nella Liguria immaginifica!

L’Italia è un romanzo. Atlante letterario. Luoghi Storie Paesaggi (Touring, 2025)

Dentro questo volume collettaneo curato da Alessandra Mastroleo si incontrano anche i capitoli che ho scritto sulla Sanremo di Italo Calvino e la Torino di Fruttero e Lucentini. Due viaggi che, tra Il sentiero dei nidi ragno, L’entrata in guerra, La speculazione edilizia e il magistrale La donna della domenica, portano il lettore nell’affascinante mondo della geografia letteraria, offrendo un’occasione inedita per scoprire e leggere le città!

Si parte?

111 luoghi della Riviera dei fiori che devi proprio scoprire (Emons, 2022)

“Riviera dei Fiori”, ovvero la provincia di Imperia: una terra ricchissima ma poco conosciuta che questa guida cerca di raccontare attraverso 111 luoghi, storie, personaggi non del tutto scontati e originali. Un modo alternativo per scoprire passo dopo un passo un territorio che in 111 occasioni si dispiega in tutta la sua straordinaria bellezza.

Se vuoi saperne di più…

Viaggi d’autore. 35 ispirazioni in Europa sulle tracce di grandi artisti (Touring Editore, 2021)

Viaggi d’autore è un libro di grande formato, un volume collettaneo pieno di fotografie e accompagnato da una grafica accattivante pubblicato da Touring Editore nel 2021. Nei 35 itinerari da ogni angolo d’Europa mi sono occupata di 3 capitoli: la Genova di Fabrizio De Andrè, la Sicilia orientale di Andrea Camilleri e la Normandia di Monet. Canzoni, letteratura e pittura per tre itinerari alla scoperta di grandi artisti e autori, ma anche di geografie molto diverse tra loro. 

Pronti a partire?

Torino di carta (Il Palindromo, 2019)

Torino di carta (Il Palindromo, 2019) è la mia guida letteraria della città e dei suoi quartieri, un’escursione narrativa per le strade di Torino, raccontata attraverso le opere di grandi scrittori, classici della letteratura italiana del Novecento e romanzi di autori contemporanei. Uno strumento per orientarsi attraverso le molteplici storie che, seppure in periodi differenti, hanno Torino come protagonista. Da Edmondo De Amicis fino alla produzione letteraria degli ultimi anni, la città viene ridisegnata e presentata intercettando e restituendo al lettore il punto di osservazione e lo stile di ogni autore.

La scopri qui!

Acquista il libro!