Questa intervista a tre, che considero una delle occasioni più fortunate della mia storia professionale, è stata pubblicata originariamente il 28 dicembre 2017 su Mentelocale Torino. Se il jazz a Torino avesse tre nomi, tra i tantissimi potrebbero essere questi tre: Enrico Rava, Flavio Boltro, Fabrizio Bosso: tre generazioni diverse allo stesso strumento. Che fortuna intervistarli, che onore! Enrico Rava, Flavio Boltro e Fabrizio Bosso: tre generazioni di trombettisti che raccontano l’eccellenza del jazz italiano , ma anche tre torinesi riuniti nella speciale occasione di una festa di compleanno. Lo scorso 9 e 10 dicembre il contrabbassista Rosario Bonaccorso ha infatti spento le 60 candeline in musica in una doppia serata che ha visto protagonisti alcuni tra i più noti rappresentati del jazz italiano nel mondo. Al teatro Lo Spazio Vuoto di Imperia c’erano anche Dino Rubino, Enrico Zanisi, Alessandro Paternesi, Aldo Zunino, Andrea Pozza, Nicola Angelucci, Emanuele Cisi, e…
“Solo dopo aver conosciuto la superficie delle cose – conclude il signor Palomar –, ci si può spingere a cercare quel che c’è sotto.…
Chi si occupa di guide letterarie lo sa: la materia, ammesso la si possa chiamare tale, ogni tanto scivola di mano, è difficilmente addomesticabile.…
Martin McLaughlin si è spento lo scorso gennaio. Proprio poco, pochissimo prima che uscisse per la collana del Laboratorio Calvino di Carocci il suo…
A gennaio 2025 ha inaugurato a Torino una bellissima mostra che resterà visitabile fino al 6 maggio. Giro di posta. Primo Levi, le Germanie,…
Lo scorso febbraio ho fatto una cosa che, professionalmente parlando, era del tutto nuova. Ho partecipato a una formazione internazionale finanziata dal programma Erasmus…
Curioso parlare di scrittura à contrainte, intrigante leggere dell’Oulipo, sfizioso conoscere vincoli formali e idee degli scrittori e intellettuali che usavano questo modo di…
Apparentemente infinito, asettico, futuristico forse, con il suono attutito dei tappeti meccanici, la forma di un tunnel che scava dentro la roccia. Procedo verso…
La prima volta in cui ho sentito parlare di Il sorpasso, articolo inedito di Italo Calvino, ero alla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma ed…
