Cose di editoria

Mi piace leggere e scrivere, da sempre. Ma se ho quotidianamente a che fare con lettura e scrittura per lavoro e per piacere, sono consapevole che l’attività editoriale è qualcosa di diverso, e richiede competenze specifiche.

Durante gli anni mi sono costantemente avvicinata al mondo dell’editoria frequentando corsi, enti ed editori grazie a cui ho imparato come si lavora in una casa editrice e quali compiti specifici hanno un correttore di bozze e/o un redattore editoriale. Tra la varie esperienze formative, grazie ad AnankeLab ho imparato a usare in InDesign e ho realizzato l’impaginazione di L’intellettuale ieri e oggi. Generazioni in dialogo con Norberto Bobbio, a cura di Pietro Polito, testo interamente lavorato durante il corso.

Nel 2017 ho curato l’ufficio stampa della rassegna letteraria Due parole in riva al Mare, in collaborazione con la Libreria Mondadori di Imperia. Dal 2019 collaboro con la Libreria Ragazzi di Imperia per la realizzazione Un libro aperto, rassegna estiva di scrittori e cultura.

Dal 2012 al 2016 ho curato i testi e la comunicazione per il sito di Artintime, progetto per cui ho seguito l’editing di tutti i testi, oltre ad aver letto e recensito decine di romanzi. Porto avanti da allora la mia attività di recensore, collaborando dal 2017 con Lucialibri e Turismo Letterario.

Per Lexia – Rivista di Semiotica del CIRCe (Università degli Studi di Torino) sono stata editore associato di svariati numeri per i quali ho curato la revisione editoriale. Ho fatto parte, nel 2013/2014, del team di lettori al Premio Italo Calvino di Torino. E sono stata anche ghostwriter per una serie di ebook dedicati all’email marketing.