Sono giorni strani, giorni di angoscia, di mura casalinghe che si stringono addosso per tutti noi, abituati alla libertà, a muoverci per le strade della nostra città e di tutta Italia. Ma ora non si può, non si deve. Ed ecco così che si moltiplicano le iniziative per intrattenerci con agio a casa, e magari per regalarci spunti di riflessione, conoscenze, idee. Paradossalmente, tutta questa ricchezza di contenuti e tutta questa bellezza arrivano da quel mondo così piegato dall’attuale crisi sanitaria ed economica: il mondo della cultura. Editori, scrittori, ricercatori, biblioteche, artisti e giornalisti stanno mettendo a disposizione lavori, libri, dati, letture.

Gli editori regalano libri, gli autori promuovono raccolte fondi, perché è difficile fare lo scrittore oggi, difficile pensare che con le sole parole non si possa fare niente per aiutare i medici impegnati in prima linea. La scienza: che cosa meravigliosa. Scienza è da sempre conoscenza, è ricerca, è metodo scientifico, ed è quindi anche open access, accesso aperto ai dati, per il bene di tutti. Dopo aver sperimentato la necessità di un impegno di responsabilità civile per tutelarci l’un l’altro, come una vera comunità coesa, come un vero tessuto sociale, sperimentiamo così la bellezza, la profondità del libero accesso a risorse che, nel mondo scientifico, favoriscono l’interazione tra ricercatori e scienziati, aiutando tutti.

Da qualche giorno mi capitano link, iniziative, download sparsi, vari, diversi. Li condivido con gli amici, li scarico io, ma siccome sono sempre di più, ho deciso di farne una piccola collezione qui. La aggiornerò, mano a mano che individuerò e troverò cose, o mi verranno segnalate. Prendete, quindi, e fatene buon uso, ricordando che ogni riga di questi libri e giornali è stata scritta da professionisti in tanti campi diversi, disposti a donare il proprio lavoro per una buona causa, che riguarda anche noi. Siate grati, siate tutti uniti per la bellezza.

In cerca di guai, di Mark Twain, Doppio sogno di Arthur Schnitzler offerto in omaggio da Adelphi

Sellerio omaggia i lettori con un racconto inedito di Antonio Manzini, L’amore ai tempi del Covi-19 con donazione volontaria all’ospedale Spallanzani

Il Saggiatore metterà libri disponibili in rotazione, quindi aggiornate il link!

Ho dormito con te tutta la notte, di Cristiana Alicata, in omaggio da Hacca edizioni

Una finestra vistalago, di Andrea Vitali, offerto in omaggio da Garzanti/Il Libraio

Viaggiare in poltrona, una guida speciale di Lonely Planet

La nuova frontiera offre alcuni racconti tratti dalle raccolte del suo catalogo: tre uscite settimanali via mail la domenica, il martedì e il venerdì, dal 15 al 29 marzo, iscrizioni online.

Fazi editore permette di scaricare gratuitamente Un incantevole aprile di Elizabeth von Arnim da qui oppure in tutti i negozi online.

Garzanti regala il libro di Enrico Galiano Eppure cadiamo felici, lo si trova qui.

Fino a domenica 22 marzo Marsilio permette di scaricare L’isola misteriosa, di Jules Verne, gratuitamente.

Edizioni e/o permette di scaricare gratis (per Kobo) Vita su un pianeta nervoso di Matt Haig, Il colonnello Chabert di Honoré De Balzac e L’uomo che corruppe Hadleyburg di Mark Twain

Nutrimenti regala un ebook ogni quattro giorni, tutti dedicati al viaggio e alle grandi avventure: aggiornare con frequenza il sito!

Nottetempo fino al 20 marzo offre  Istanbul Istanbul di Burham Somnez scaricabile gratuitamente su Amazon, Kobo, Ibs, Bookrepublic store, Apple e sito.

Ogni giorno Codice Edizioni mette a disposizione un capitolo dei suoi libri in omaggio.

L’Orma editore metterà diversi racconti in download gratuito, il link dove trovarli è questo.

Lindau ha un’intera pagina dedicata alla solidarietà digitale!

La Nave di Teseo mette a disposizione il download gratuito della rivista Pantagruel con l’invito a una donazione alla fondazione Humanitas.

Autori Riuniti offre gratis il suo catalogo intero: si trova qui.

Las Vegas edizioni offre libri gratis, uno al giorno: la pagina da seguire è questa

Bookrepublic regala un ebook a scelta: lo si può scaricare qui, scegliendo, inserendo il codice sconto “ioleggoacasa” [senza spazi prima e dopo] e cliccando su utilizza e concludi ordine.

Polidoro editore regala la sua “compilation”: qui.

Edizioni All Around promuove la campagna #ilibridelgiovedì con diverse proposte da scaricare gratuitamente, solo di giovedì. Questo il link. A disposizione inoltre gratuitamente l’ebook di racconti Ai tempi del virus.

Emons aderisce mettendo a disposizone gratuita alcuni audiolibri, si trovano sul sito.

Feltrinelli Comics rende disponibili La fine della ragione di Roberto Recchioni  e Il pesce di lana e altre storie abbastanza belle (alcune anche molto belle, non tante, solo alcune) di Maryjane J. Jayne, la collaborazione tra i fumettisti Sio e Tito Faraci

Diario Cileno di Licia Troisi

La quinta stagione di Vita con Lloyd, di Simone Tempia [Con donazione all’ospedale di Bergamo!]

L’Indice dei libri del mese di marzo

Il Manifesto gratuito per il periodo di emergenza

Avvenire gratuito per il periodo di emergenza

La Nuova Ecologia e QualEnergia

La Cucina Italiana, Vanity Fair, Vogue, Wired, AD e Condé Nast Traveller gratis per tre mesi

Fumetti vari disponibili gratuitamente

Qui, invece, trovate il mio diario della quarantena: 25 giorni a casa.

[Foto di anteprima by freestocks on Unsplash]
Autore

Sono una giornalista, mi occupo di uffici stampa per la cultura e l'ambiente, di comunicazione e social media. Ho un dottorato in semiotica: va da sé che ho una spiccata curiosità per tutto ciò che ha a che fare con i testi e i loro meccanismi. Amo il mare, leggo tantissimo e adoro scrivere: A contrainte è il mio sito, ci trovate recensioni di libri e racconti di quel che mi circonda!