Vero podcast o falsa intervista radiofonica? Chi può dirlo: siamo a Radio Fake! E poi, battute a parte, siamo in una fase storica in cui attraverso un programma sul desktop basta un click per raggiungere persone ovunque e chiacchierarci. Nasce così la mia collaborazione con il PDFF, il Piemonte Documenteur Film Fest, festival dedicato al mockumentary, per un progetto che si chiama Radio Fake, e che vuole esplorare e analizzare i temi del falso.

E così eccomi a chiacchierare su Zoom con tanti personaggi diversi, in dialoghi che sono diventati poi dei podcast un po’ artigianali ma dai contenuti tutti da gustare in cuffia. Radio Fake è appena nata, ma vorrebbe diventare un luogo virtuale di conoscenza, di scambio, di confronto, perché no di crescita e formazione per tutti gli ascoltatori.

Bufale e disinformazione popolano il discorso pubblico quotidiano e spesso non è facile distinguerle dalla verità tra milioni di informazioni. Nelle mie intervista di Radio Fake il tema del “fake” è non a caso trattato in tanti e differenti ambiti culturali, da diverse prospettive, confrontandosi con registi, scrittori, sceneggiatori, divulgatiri, personaggi del mondo mediatico che hanno avuto a che fare con il falso e a loro volta lo hanno studiato ed esplorato.

Una prima tranche di interviste incontra Massimo Polidoro, del Cicap, Augusto Rasori, tra i fondatori di Lercio, Viola Bachini, divulgatrice scientifica, Roberto Gagnor, sceneggiatore e Alice Basso, scrittrice. Poi ci sono le interviste alle tropue che hanno partecipato al PDFF nel 2021: non lo conoscete? Potrebbe essere un’occasione di crescita e divertimento: qui potete spiare un po’ di che si tratta.

Autore

Sono una giornalista, mi occupo di uffici stampa per la cultura e l'ambiente, di comunicazione e social media. Ho un dottorato in semiotica: va da sé che ho una spiccata curiosità per tutto ciò che ha a che fare con i testi e i loro meccanismi. Amo il mare, leggo tantissimo e adoro scrivere: A contrainte è il mio sito, ci trovate recensioni di libri e racconti di quel che mi circonda!