Aspettavo questa data con grande curiosità: il 28 ottobre è uscito Viaggi d’autore. 35 ispirazioni in Europa sulle tracce di grandi artisti, un librone colorato e pieno di idee, foto e consigli di viaggio pubblicato da Touring Club Italiano e frutto di un progetto a cui ha collaborato la mia amica Alessandra, l’ideatrice di TurismoLetterario.

Perché curiosa? Innanzitutto perché si tratta di un volume di grande formato, cartonato, illustrato e a colori, che esplora l’Italia e l’Europa inseguendo nomi noti di letteratura, arte, cinema, musica. Insomma, una mappatura di percorsi confezionati ad hoc per inseguire le mitologie segnate da letture e visioni che ci hanno particolarmente coinvolti. E poi perché… Beh, perché in questi 35 itinerari ce ne sono anche tre scritti da me! Due italiani, per la precisione, e uno nella vicina Francia. Luoghi che conoscevo, autori e artisti che amo e ho frequentato: ve li svelo? Mh… Ci penso ancora un po’!

A offrirmi la felice occasione di partecipare a questo volume di pregio è stata proprio l’ideatrice menzionata sopra, Alessandra, che approfitto per ringraziare anche qui sul blog. Per merito di questa scommessa, infatti, mentre eravamo ancora tutti bloccati a casa per la pandemia io mi sono messa in viaggio sulla tastiera e ho scoperto un sacco di cose dando olio a storie che giacevano impolverate nella mia testa.

I miei Viaggi d’autore

Vabbè sì, diciamo che ora svelerò qualcosa sui miei tre Viaggi d’autore. Per esempio la mia estate a guardare, rapita, le proiezioni di quadri di Monet sulla cattedrale di Rouen, e il parere perplesso della mia professoressa di storia dell’arte che a fine estate chiedeva come compiti dei reportage sulle nostre visite culturali estive. Forse quell’immaginifico omaggio a Monet non le era parso qualcosa di artisticamente valido, ma a me già appariva come un’idea di comunicazione di notevole appeal. Siamo tra la Normandia e la Bretagna, terra di grande fascino, incastrata tra Parigi e il mare. Terra di maree, scogliere, borghi di pescatori, stabilimenti balneari ma anche pittori. La terra degli impressionisti. È da lì che Monet arrivò anche in Riviera dei fiori, a Bordighera… ma questa è un’altra storia. Perché si sa che le storie si inseguono, a volte collidono, a volte rimano, ma tutte contribuiscono a intrecciare una trama di percorsi da seguire!

Uno  di questi percorsi mi ha portata in una terra che amo: la Sicilia. È stato un viaggio che ho fatto accompagnata dalla penna e dalla voce roca di Andrea Camilleri. Neanche a dirlo: è stato un viaggio di pura meraviglia, alla scoperta dell’abbacinante luce che accarezza le pietre del barocco siciliano. Mentre scrivevo l’itinerario avevo in cuffia la soundtrack della fiction Rai. Ebbene sì: stiamo parlando di Salvo Montalbano, di quel fenomeno mediatico interessantissimo che vede il personaggio del commissario cavalcare libri e tv elevandosi a creatura dell’immaginario. Inseguirlo, scoprire rimandi e differenze tra le pagine e lo schermo è stato molto divertente, e mi ha fatto tornare un gran mal di Sicilia, una nostalgia profonda di azzurri e di sapori. Le sorprese per il palato sono parte integrante dell’esplorazione di Viaggi d’autore!

Il mio itinerario si conclude “a casa”: Genova e la musica di De André, un binomio arcinoto che però mi ha dato modo di riascoltare e interpretare canzoni sulla base di nuove conoscenze, e di ricordare scene, mettere a posto tasselli di puzzle accumulati durante la mia conoscenza del capoluogo della mia regione, una conoscenza mai approfondita, sempre a spot. Ecco, un pezzettino alla volta è comparso un volto, e mi ha addirittura emozionata: spero sia l’effetto che farà anche al lettore che capiterà da quelle parti, sulla carta e in città.

35 itinerari d’autore

Come dice il comunicato stampa, ci sono infatti luoghi che amiamo e che ci emozionano quando li ritroviamo tra le pagine di un libro, in una serie TV o sul grande schermo. Luoghi impressi nel nostro immaginario grazie alle note di un compositore o alle pennellate di un artista, dove arte, ricordi e paesaggio si uniscono in un abbraccio indimenticabile. Mettere tutti questi stimoli insieme è stato l’intento di questo libro, perfetto da regalare e regalarsi, perché ha una veste grafica molto curata e particolare, che abbraccia e accompagna, personalizzandoli, tutti e 35 gli itinerari.  

Un libro fotografico e illustrato in cui ciascun itinerario è scandito da una mappa illustrata, e ogni percorso è corredato da suggerimenti per approfondire, oltre a libri da leggere, film da vedere, musica da ascoltare prima di partire o da portare con sé durante il viaggio. Città d’arte e paesaggi sconfinati tra passato e presente, nuove destinazioni su cui fare programmi o mete già visitate da osservare con uno sguardo differente. Ogni itinerario è un suggerimento per fare le valigie e partire.

Viaggi d’autore è un racconto a più voci di 35 luoghi, in ogni angolo d’Europa, in cui poter percorrere le strade che hanno ispirato film, libri, canzoni, dipinti e architetture. Le proposte spaziano dai carruggi genovesi che risuonano delle note di Fabrizio De Andrè (con le mie parole, il che è sempre un’emozione bellissima!) alle strade di Napoli in cui corrono Lila e Lenù di Elena Ferrante, dai set cinematografici madrileni di Pedro Almodóvar ai paesaggi ombrosi del Brabante settentrionale ritratti da Vincent van Gogh, fino ai luoghi di culto del punk o della saga di Harry Potter.

Viaggi d’autore vi aspetta in tutte le librerie!

Autore

Sono una giornalista, mi occupo di uffici stampa per la cultura e l'ambiente, di comunicazione e social media. Ho un dottorato in semiotica: va da sé che ho una spiccata curiosità per tutto ciò che ha a che fare con i testi e i loro meccanismi. Amo il mare, leggo tantissimo e adoro scrivere: A contrainte è il mio sito, ci trovate recensioni di libri e racconti di quel che mi circonda!