Giornalismo

Penso che se dovessi mai raccontare a qualcuno cosa mi fa continuare a scrivere per il giornale, nonostante le delusioni, il fallimento, la stanchezza, l’insopportabile sensazione di essere marginale, i pochissimi soldi, la troppa fatica di rincorrere sempre uno spazio, be’, proverei a raccontargli questa emozione qui, i venti secondi prima di aprire la copia dove dovrebbe esserci un tuo pezzo.

Uso spesso questa citazione, tratta da Il mistero dell’orso marsicano ucciso come un boss ai quartieri spagnoli di Antonio Menna (Guanda editore) per spiegare e spiegarmi perché ho deciso di fare la giornalista, e perché mi piace fare la giornalista. Nonostante tutti i nonostante, appunto.

Dal 2014 sono iscritta all’Albo pubblicisti della Regione Liguria, attualmente lavoro come ufficio stampa per diverse realtà liguri in ambito culturale e ambientale e sono copywriter per agenzie di comunicazione.

Ho lavorato come cronista per diverse testate locali, cartacee e online tra Liguria e Piemonte, occupandomi prevalentemente di eventi, spettacoli e cultura. Tra le mie collaborazioni: Mentelocale Torino (per cui ho coordinato la redazione, dal 2018 al 2020), Innovation Media, In ogni dove Piemonte, Piemontemese, Punto Imperia, Ponenteoggi.

In passato ho collaborato con gli uffici stampa di eventi sportivi come Imperia Winter Regatta e Vele d’Epoca Imperia.

Nel 2019 ho scritto, condotto e realizzato 20 puntate di Atlante di carta per Radio Beckwith Evangelica. Per Radio 110, web radio dell’Università di Torino, ho scritto e realizzato Radio a piè pagina (2010), In che senso? Dove va la comunicazione (2015) e co-condotto L’uovo di Colombo (2014-2015)

Tra il 2012 e il 2016 sono stata tra le ideatrici e curatrici di  Artintime per cui ho scritto decine di recensioni di libri. Negli anni 2011-2013 ho partecipato come volontaria all’International Journalism Festival di Perugia in veste di addetta alla logistica, redattrice del web magazine e membro dell’ufficio stampa.