Leggo e scrivo

Leggere, scrivere: due verbi, due facce di una stessa bellissima scoperta che frequento da quando facevo le elementari.

I libri si sono sempre accompagnati ai quaderni e all’inchiostro. Scrivere temi divertenti, raccontare le storie, mie o inventate, era una cosa che mi piaceva tantissimo, e che ho continuato a fare nel tempo libero. Nella pagina dedicata alla scrittura creativa tengo traccia dei miei piccoli grandi racconti pubblicati su carta o su web.

Leggo romanzi, da sempre. Non mi perdo un Camilleri, inseguo Diego De Silva, non vedo l’ora esca un nuovo Enrico Brizzi, mi diverto con Margherita Oggero, rido da sola con Marco Malvaldi, mi diverte Raymond Queneau, mi affascinano gli autori nordici, mi sento a mio agio nei romanzi americani, ho un debole per i gialli all’inglese, e potrei andare avanti citando nomi e romanzi memorabili che ho in testa, italiani e stranieri. Sarebbe un lavoro inutile, perché continuo a leggere e a cercare storie sempre nuove e voci di autori.

La mia carriera di recensore di storie ha un inizio ufficiale sul numero 2321 di Topolino, del 23 maggio 2000, quando nella rubrica “Topocritici letterari”, tra l’emozione generale mia e dell’amica che firmò con me il pezzo, uscì una recensione della storia per ragazzi che allora (facevamo terza media) ci aveva letteralmente conquistate: Vacanze al cimitero, di Domenica Luciani, pubblicato da Giunti. Sono passati poi svariati anni di ininterrotta lettura, di studio e scrittura, prima che mi ricapitasse l’occasione di recensire nuovamente libri su riviste. Il tempo è stato recuperato: lo dimostra questo sito che, dal 2017, nella sua parte di blog contiene molte recensioni, e altre ancora se ne trovano sull’archivio di Artintime, su LuciaLibri e Turismo Letterario.

Non solo di testi da recensire è fatta la carriera di un amante dei libri, ed ecco allora che, trovandomi a riflettere su quale potesse essere “il mio libro preferito”, ho pensato di tenere aggiornata un’ipotetica lista dei testi che più di altri hanno contrassegnato il mio percorso. Serve un po’ a incuriosire e a far pensare “anche io!”, un po’ a conoscermi, un po’ a disegnare una mappa. Magari ci porta all’isola del tesoro, magari solo al prossimo libro da scoprire.

La mia storia di lettura e scrittura approda qui. Tra romanzi letti, esordienti scoperti, libri recensiti, amati, riletti, regalati, cercati e accumulati in attesa del dolcissimo piacere della lettura, è stato infatti inevitabile sviluppare un piccolo baule di conoscenze,  affinate grazie allo studio e al lavoro. Qui ci sono le mie esperienze editoriali, tra formazione e progetti.